Posted by on

Lido Marini

spiaggia dorata a lido marini

Appartiene al comune di Salve; occupa una posizione strategica lungo la costa ionica salentina, poiché situata tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Nel settore di nord-ovest appartenente ad Ugento, si può scorgere la presenza di un bacino idrografico, dal nome dialettale “spunderati”, appartenente alla rete dei bacini della Marina di Ugento, quest’ultimi collegati tramite canali nei dintorni della fascia costiera tra le marine di Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni. Lido Marini è una località di forte vocazione turistica, molto tranquilla e rilassante, dotata nel suo interno, lungo il corso principale (Corso Colombo) di tutte le attività commerciali e servizi di prima necessità. Offre buona ospitalità che a piedi, nel raggio di pochi metri, ha praticamente tutto sotto mano.
È dotata di una lunga spiaggia di sabbia che si estende per circa 2 km a tratti pubblica, a tratti privata con i suoi stabilimenti attrezzati, sia di un tratto di costa di scoglio basso molto utile per chi ama la pesca subacquea o semplicemente esplorare la flora e la fauna dei suoi fondali cristallini. Da vedere la piccola stele in pietra leccese posta tra la piazza principale e la spiaggia dedicata agli “eroi del mare”, coloro che hanno dato la vita nel tentativo di salvare persone in difficoltà tra i flutti. È una delle località che ha ottenuto per un po’ di anni consecutivi il prestigioso riconoscimento delle “4 vele” Legambiente.
Le spiagge di Lido marini presentano una delle caratteristiche ormai rare dei litorali sabbiosi: le dune. D’inverno spesso questi luoghi son battuti dal vento e il vento ha un ruolo essenziale: solo col vento i granelli di sabbia fine e asciutta possono essere messi in movimento e formare le dune. Per quanto riguarda l’affascinante e insolita vegetazione dunale, essa ha un ruolo importantissimo perchè consolida la sabbia e quindi riveste anche un ruolo fondamentale nella riduzione dell’erosione marina e di protezione dell’entroterra dall’invasione della sabbia.

Il piccolo porticciolo di Lido marini, con barchette di pescatori ormeggiate lungo un canale, offre uno spettacolo indimenticabile: alla sera, i pescatori caricano a bordo le reti e partono.

Il Lungomare Nazario Sauro è una strada particolarmente affascinante, tra le pinete che costeggiano le spiagge e il centro cittadino. Verso il centro della città, il lungomare corre direttamente affacciato sulle incantevoli spiagge e sugli stabilimenti balneari, offrendo un panorama affascinante, tra gli ombrelloni di paglia e le sdraio al sole.
Stradine battute e asfaltate portano direttamente sulla spiaggia ove gli stabilimenti balneari attrezzati suppliranno a qualsiasi esigenza, e c’è la possibilità di noleggiare attrezzature per praticare sport acquatici quali pesca subacquea, canoa, immersioni.

Una piccolo pezzo di paradiso racchiuso, come in uno scrigno, da un vaso lembo di terra ricoperto da macchia mediterranea: Lido Marini è una “giovane” località turistica del Salento situata nel bel mezzo del tratto ionico tra Gallipoli e Capo di Leuca. È un lido molto gettonato dai turisti che scelgono di andare in vacanza nel Salento, ma anche per la gente del posto, che quotidianamente si rifugia sullo spazioso litorale di Lido Marini (“a li Marini” come si dice nel dialetto locale) per assaporare veri momenti di pace e per dedicarsi a qualche attività ricreativa e sportiva. Si può andare in vacanza a Lido Marini e lasciarsi cullare dalla serenità dei suoi bei luoghi incontaminati e dalla simpatica cordialità, tipica del Salento, dei suoi abitanti: la larga spiaggia con la sua sabbia fine si estende dal “canale de li Marini”, molto frequentato da pescatori professionisti e non, fino ad arrivare ad un tratto di scogli bassi che parte dalla piazza principale del paese e si allunga oltre fino a confluire con il vicino territorio di Torre Pali. Questa caratteristica, rende possibile per gli amanti del mare che sono in vacanza a Lido Marini di poter scegliere di andare sul comodo arenile con il fondale basso, perfetto per i bambini, oppure ricaricarsi con una bella nuotata nelle belle acque fresche vicino alla scogliera a ridosso della sorgente, oppure dilettarsi nella pesca subacquea e nell’escursione dei suoi ricchi fondali. I numerosi turisti che scelgono ogni anno di andare in vacanza a Lido Marini, hanno conosciuto serenità e momenti di comunione vera in questo tratto del Salento in base alle esigenze di ognuno: essendo una marina del Salento di recente sviluppo, è apprezzata anche per l’efficiente rete di servizi assai utili per le piccole pratiche quotidiane (come rifornimento benzina, servizi di ristorazione, bar, giochi per bambini, farmacia, ecc..). Lido Marini è un piccolo tesoro da esplorare tutto l’anno, nella grande anima salentina.